Oggi il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio ha scritto testualmente: “La legislatura che sta per essere sciolta (si spera nell’acido) è stata una delle peggiori della storia della Repubblica”.
Oltre ad apparire forzatamente faziosa, purtroppo questa espressione di Marco Travaglio evoca un trattamento mafioso che lui, da studioso del fenomeno, dovrebbe conoscere bene. Chi non ricorda la tragica morte del piccolo Di Matteo “sciolto nell’acido” da spietati killer della mafia? Un episodio che ha lasciato il segno nella coscienza collettiva del paese, sconvolto da tanta violenza. Per non parlare dell’uso dell’acido per sfregiare i sentimenti non corrisposti o semplicemente per deturpare chi si vuole cancellare dalla propria vita. La cronaca ne è piena.
Un giornalista può usare espressioni simili?
È decisamente da irresponsabili. Mi chiedo l’ordine dei giornalisti che ruolo abbia se non richiama un comportamento simile. Comportamento che se ne infischia di qualsiasi deontologia professionale, oltre che del semplice buon senso. Il tweet è stato rimosso. Non si sa se cancellato dallo stesso Travaglio o rimosso da twitter in seguito alle segnalazioni degli utenti indignati.
A suggellare, questa giornata triste per il giornalismo italico, resta la risposta di Lucia Annibali che impartisce al direttore Travaglio l’ennesima lezione di stile. La sua risposta vale per tutti.
praticamente non si può più nominare l’acido…sinceramente non ho capito come la frase si può accostare ad un omicidio….bohhhh
Odia talmente tanto Il PD che ogni tanto perde la ragione.
Embè disse er cipolla.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Omicidio_di_Giuseppe_Di_Matteo
Sciolto nell’acido non solo acido. Leggete tutto il post prima di commentare…
E se devo andare a comprare l’acido cose devo chiedere al venditore?
Dipende dove e da chi ti venderebbe l’acido.
Quando non hai capito ciò che hai letto ma decidi di commentare lo stesso perché una parola nell’intero discorso ti accende un neurone. Bah!
Eppure mi sembrava una donna intelligente…le avranno clonato il profilo!
Gombloddoh!1#!1#!#1!#!#1!1#
sei proprio una travaglina con le sue stesse stupidità
Caspita, ho scritto “accende”, chiedo scusa a tutti quelli a cui nella vita si é bruciato qualcosa (casa, auto, oggetti importanti, qualunque cosa), scusate non era mia intenzione evocare i piromani dei boschi, l’inquisizione che bruciava le streghe, i linciaggi del ku klux klan, l’incendio della Roma antica, e gli altri orrori, storici, atti mafiosi, atti criminali, ecc.
Beh se non mi si accende l’auto la porto dal meccanico…eh!
Ben detto!!!
Queste sono le riflessioni inutili che, oltre irritarti per la superficialità con cui sono avanzate, ti portano persino a parteggiare per uno come Travaglio. Giusto un paio di riflessioni.
La prima: abbiamo talmente tanto imputtanito il nostro modo di pensare, che la massa amorfa della gente ritiene che l’acido serva solo a sfregiare e uccidere poveri cristi innocenti. In realtà, per quanto possa sembrare incredibile, esistono tanti usi leciti dell’acido. Ma vabbè, non mi addentro in illustrazionni che richiederebbero interlocutori con capacità leggermente superiori a quella del misero pollice opponibile.
La seconda: Travaglio non allude allo scioglimento di una persona fisica, bensì della legislatura, ovvero il periodo in cui l’organo legislativo è in carica e svolge il proprio mandato elettorale che, con riferimento specifico a quella appena conclusa, non ha brillato certamente per buona riuscita.
Una cosa è certa: la memoria delle genti italiche, di norma, ha la stessa durata di un cerino! E mi duole assistere a questo crescendo di giudizi e di battibecchi che non hanno altro risultato se non quello di far perdere di vista a tutti il soggetto originale. Mi dispiace per Travaglio ma devo dissentire: non si può marchiare, tipo lettera scarlatta, il politico di turno o la legislatura appena trascorsa come la peggiore in assoluto solo perchè di fresca memoria e lanciare anatemi unicamente per tenere alta l’attenzione sul proprio giornale. Almeno non da lui che reputo una persona intelligente. In veritá da quando ero ragazzino, parliamo anni 50/60, di legislature medie, brevi, brevissime, conclusesi con esiti variegati e non sempre proficui, ne ho viste a iosa, ma non saprei essere così categorico come Marco. La verità è che non esiste nulla di perfetto e governare è molto più complicato che salire sullo scranno del giustiziere da opposizione (vedi recente esperienza 5 stelle).
Hai vinto a mani basse.
Si sta veramente esagerando con la censura sulle parole!!!! Diamoci tutti una calmata ….
Ma che state a dì?
Beh, non poteva esserci migliore risposta da chi ha usasto la violenza sulle donne per dare credito a questa legislatura che di donne sciolte nell acido ne ha lasciate a marea,con finte femministe progressiste in politica. Mettetevi il velo va, così manifestate la vostra vera indole maschilista femminicida.
Grande come sempre Travaglio. Grande rispetto ad un grande giornalista con la G maiuscola. A chi non piace può sempre cambiare pagina.
In ogni modo, il petulante Travaglio, usa una violenza verbale irritante.
Non è la parola “acido” ad indignare ma la frase “sciolta nell”acido”. Ma che ve lo spiego a fare…
Travaglio è notoriamente fazioso ed intollerante.
Tuttavia, chi non permette la libertà di poter utilizzare le parole senza per questo essere accusato di crimini, lo è ancora di più.
a volte i cosiddetti pensatori ed opinionisti dicono stronzate . Lucia non ti curar di lui e dei suoi seguaci, E a Massimiliano vorrei dire perché io devo cambiare pagina e Travaglio non può dire una semplice frase : scusate non ho pensato. Adriana 44