Regionali Lazio, Zingaretti vince raggiungendo il 34% dei voti. Parisi al secondo posto con il 29%, e terza Lombardi al 27%:
Nicola Zingaretti alla fine ce la fa e si conferma alla guida della Regione Lazio. In una giornata difficile per il Partito Democratico che ha subito una pesante sconfitta a livello nazionale, con tanto di dimissioni del segretario Renzi, una buona notizia.
Grazie anche alla coalizione di centrosinistra che include Liberi e Uguali, il presidente uscente Zingaretti è riuscito infatti ad imporsi sui suoi avversari in queste Regionali del Lazio. Secondo si è infatti posizionato il candidato del centrodestra Stefano Parisi. Mentre Roberta Lombardi, candidata del Movimento 5 Stelle è soltanto terza.
A pesare sull’esito del voto e la conseguente affermazione di Zingaretti, anche il 4,68% dei voti di Sergio Pirozzi sottratti al candidato del centrodestra Parisi.
A dare notizia della sua vittoria è lo stesso Nicola Zingaretti intorno alle 10 di sera dal suo Comitato elettorale allestito al Tempio di Adriano a Piazza di Pietra.
“Si apre una nuova fase in cui la nostra alleanza del fare, così l’abbiamo chiamata, deve dare il suo contributo culturale per ricostruire e rigenerare il centrosinistra. È Il tempo della rigenerazione” ha detto Nicola Zingaretti nella sala gremita di sostenitori accorsi per festeggiare la sua vittoria.
Tra i primi a congratularsi per la rielezione, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
#Lazio La sinistra di governo che vince anche quando è davvero difficile. Grazie @nzingaretti
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) 5 marzo 2018
Si affida ad un post su Facebook invece il messaggio di Roberta Lombardi sulla sconfitta elettorale.
“Prima di tutto vorrei ringraziare chi mi ha sostenuto in questo percorso: il mio staff, gli attivisti, i candidati, la mia famiglia e soprattutto i miei bambini che, da domani, riavranno la loro mamma.
Sapevamo che sarebbe stato difficile, il voto regionale è sempre una partita a se’ e abbiamo raggiunto un risultato molto importante: abbiamo incrementato i consensi territoriali rispetto al 2013 e per questo possiamo ritenerci soddisfatti.
Io ho dato il massimo, tutti abbiamo dato il massimo e lo ritengo un grande risultato.
Il MoVimento 5 Stelle oggi è il primo partito nel Lazio e in Italia, sono felicissima per il risultato raggiunto alle politiche: il nostro è un progetto comune. Siamo dei portavoce, dietro c’è un progetto grandissimo e continueremo a portarlo avanti sempre.
Per quanto mi riguarda, c’è chi diceva che un vincitore è un sognatore che non ha mai mollato. E io per questo, oggi, sento di aver ottenuto la mia vittoria.
Grazie”
Roberta Lombardi