Chi l’ha detto che solo i sovranisti (quelli originali, i nostri al massimo mangiano nutella) fanno il bagno nell’acqua ghiacciata?! #orgoglioprogressista pic.twitter.com/a0wxlrNek2
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) 26 febbraio 2019
Dopo aver suscitato scalpore sui social per avere postato su Twitter la sua foto in costume da bagno fra cigni e neve, Carlo Calenda torna subito a far parlare di sè. Rispondendo infatti su Twitter a chi suggerisce la figura di Guido Crosetto, deputato dimissionario di Fratelli d’Italia quale potenziale governatore di centrodestra, risponde:
“Ti diro’, anche del centrosinistra, un pensierino ce lo farei”.
Ti dirò pure nel centro sinistra un pensierino ce lo farei https://t.co/NDemvCg5kO
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) 27 febbraio 2019
Una battuta che ha immediatamente suscitato la reazione sdegnata del mondo dem. A cominciare dal parlamentare Antonello Giacomelli del Partito Democratico:
“Su questa uscita non riesco a condividere la sorpresa o la critica. Calenda infatti è coerente con la sua visione “politica” che prevede per le europee una lista dove conservatori e riformisti possano tranquillamente candidarsi insieme. Quindi perché meravigliarsi se considera Crosetto, un esponente di Fratelli d’Italia, un buon candidato per il centrosinistra ?
Io credo confonda la stima o il rispetto personale (che certo possono esserci e spesso ci sono anche tra avversari politici) con la differenza di valori, idee, visione, proposte che caratterizzano culture e schieramenti diversi.
Chi però si meraviglia o si scandalizza evidentemente non ha letto bene il manifesto proposto da Calenda dove questo concetto era chiaramente esplicitato. Immagino che chi lo ha sottoscritto lo abbia invece ben presente”