Rocco Casalino, per fronteggiare lo scandalo #Rimborsopoli, ha caldeggiato alla deputata Giulia Sarti di incolpare il fidanzato. In pratica la Presidente della commissione Giustizia ha querelato un innocente su richiesta del portavoce del presidente del Consiglio. Una situazione davvero imbarazzante dai risvolti grotteschi.
#GiuliaSarti al suo ex: “Devo denunciarti per salvare la faccia. Me lo ha detto Casalino”. Credo che accusare consapevolmente un innocente sia reato.
Di certo la messinscena trasuda una pochezza etica rara. Giusto cacciare la Sarti. Ma l’M5S, ancora una volta, protegge i mandanti— Emiliano Fittipaldi (@emifittipaldi) 27 febbraio 2019
Giulia Sarti così aveva dato la colpa all’ex compagno di averle sottratto dal conto i soldi che doveva restituire al fondo per il microcredito. Ma la Procura di Rimini ieri ha “prosciolto” l’ex fidanzato svelando le pressioni di Rocco Casalino e della responsabile comunicazione Loquenzi.
Come rivela La Repubblica, Sarti è sotto pressione e così si confida con l’ex: ” La cosa verrà fuori . Le Iene hanno i nomi da mesi e mi hanno chiesto se denuncio te. Perché mi stanno chiedendo come uscire da questa storia. Me lo ha chiesto Ilaria con Rocco per salvarmi la faccia”.
A seguito dello scandalo, ieri Giulia Sarti, in lacrime ha lasciato il movimento 5 stelle e si è dimessa dal suo incarico come presidente della commissione Giustizia alla Camera.